Perchè la sigaretta elettronica ci fa tossire?

- Categorie : GUIDE

Tosse e sigaretta elettronica

Una delle domande più frequenti tra i neo svapatori è: perché la sigaretta elettronica mi fa tossire? Sappiate come prima cosa che la tosse è un effetto momentaneo per chi ha iniziato a svapare poiché tossire è un riflesso incondizionato del nostro corpo, il quale rileva che nuove sostanze “estranee” stanno entrando nel nostro organismo e come meccanismo di difesa avviene tale reazione. Anche se l’organismo di un fumatore di sigarette tradizionali è abituato a più di 4000 sostanze tossiche inalate mediante la combustione del tabacco, la presenza delle nuove sostanze contenute nei liquidi per sigarette elettroniche può inizialmente causare colpi tosse. Se siete neo svapatori noterete che continuando ad utilizzare la sigaretta elettronica nell'arco di una giornata il riflesso della tosse svanirà proprio perché il corpo ha memorizzato queste nuove sostanze, catalogandole come “non nemiche”. Se invece la tosse dovesse persistere anche dopo qualche giorno, bisogna capire quali possano essere le possibili cause e trovare delle soluzioni:

  • Rapporto VG/PG 
  • Nicotina
  • Tipo di tiro
  • Impostazioni del dispositivo

Rapporto VG/PG: Tutti i liquidi che vengono utilizzati nelle sigarette elettroniche sono composti da VG (Glicerina Vegetale) e PG (Glicole Propilenico). Se il loro rapporto non è equilibrato in base al tipo di dispositivo che utilizzate, ciò può causare irritazioni alla gola. Il Glicole Propilenico (PG) ha la funzione di veicolare la nicotina e l’aroma, se si utilizza una sigaretta elettronica con tesine piccole (considerata un entry level) per sentire bene l’aroma e la nicotina, percependo il colpo in gola, generalmente si sceglie di utilizzare un liquido con PG maggiore ad esempio 30VG/70PG. Ma se lo stesso rapporto di VG/PG 30/70 viene utilizzato invece per dispositivi più potenti, e non più entry level, la quantità di PG risulta troppo alta e vi può causare una fastidiosa tosse. Quindi una soluzione è capire dapprima che tipo di sigaretta elettronica si sta utilizzando e di conseguenza scegliere il rapporto minore tra VG/PG es: 40VG/60PG o 50VG/50PG (neutro).

Nicotina: La nicotina è quella sostanza imprescindibile che viene richiesta dai neo svapatori, che stanno approcciando al mondo della sigaretta elettronica proprio per abbandonare il brutto vizio della sigaretta a combustione tradizionale. La scelta della gradazione di nicotina è molto importante, soprattutto all’inizio, ma spesso il primo errore che viene fatto è pensare che scegliere una maggiore gradazione aiuti più velocemente ad abbandonare la sigaretta classica, ma non è così. La nicotina è quello che favorisce il colpo in gola (hit), ma si deve trovare sempre un giusto equilibrio, poiché la scelta sbagliata, può provocare tosse. Quindi come fare a capire quale gradazione di nicotina scegliere?  Una buona cosa per iniziare è acquistare 2 liquidi pronti dello stesso aroma/gusto, ma di 2 gradazione di nicotina differenti (es. nicotina 14 e nicotina 9). Se provate il liquido pronto a nicotina 14 e vi risulta troppo forte la gradazione di nicotina, semplicemente, potete svuotare il tank del suddetto liquido, e riempirlo con lo stesso aroma di liquido pronto ma di gradazione più bassa. Nell’eventualità quello più basso adesso vi risulta troppo debole, vi ricordiamo che due liquidi pronti dello stesso aroma, ma di due gradazioni diverse di nicotina, possono essere miscelati assieme, trovando forse, la perfetta gradazione per voi. Es: liquido pronto 10 ml nicotina 14 + liquido pronto 10 ml nicotina 9 : 2 boccette = liquido pronto di 20 ml a nicotina 11,5.

Tipo di tiro: Rispetto alla classica sigaretta tradizionale a combustione, approcciandosi al mondo della sigaretta elettronica, possiamo scoprire che ci sono due diversi tipi di tiro che possiamo scegliere. Il tiro di guancia MTL e tiro di polmoni DTL (vedi articolo: " Cosa significano le sigle MTL e DTL per gli atomizzatori"). Il tiro di guancia è più simile a quello della classica sigaretta, poiché risulta più “chiuso” ed il vapore prima viene aspirato in bocca e poi passa nei polmoni, ed è consigliato non solo ai neo svapatori, ma soprattutto a chi non vuole allontanarsi troppo dal ricordo della vecchia sigaretta tradizionale. Poi c’è il tiro di polmoni, con esso il vapore quando viene aspirato va direttamente nei polmoni, ed è considerato un tiro più “aperto”. Con questo tipo di tiro DTL, spesso se non si è abituati o inesperti, e quindi può provocare tosse, ma la cosa può tranquillamente essere risolta o perseverando con tale tiro, e aspettare che il corpo capisca questo nuovo meccanismo di inalazione DTL, o tranquillamente scegliendo di passare al tiro MTL, più “naturale” per il nostro corpo, e con Hit minore rispetto al tiro DTL.

Impostazioni dispositivo: Ad alcune sigarette elettroniche, è possibile regolare la Temperatura (TC), il Voltaggio (VV) ed il Wattaggio (VW). Nel caso in cui abbiate dispositivo regolabile, controllare di non aver impostato una potenza di erogazione troppo elevata, poiché in questo caso le alte temperature portano a bruciare la testina sprigionando vapore fastidioso e irritante per la gola, provocando tosse. Per risolvere il problema, verificare come prima cosa che la resistenza non si sia bruciata precedentemente, e nel caso sostituirla, e la seconda cosa da fare, più importante, è abbassare la potenza di erogazione del dispositivo, in modo da non incontrare lo stesso errore.

Sappiate che se fate parte da pochissimo in questo mondo, qualche colpo di tosse è normale, ma noterete che è solo una conseguenza momentanea, perché se perseverate, date al vostro corpo un po' di tempo per abituarsi a questa novità. Se così non fosse, non abbandonate subito questo nuovo percorso, ma impegnatevi a capire se vi si presentano uno di questi problemi citati sopra, risolvono il fastidioso riflesso di tossire. Ricordate che da la scelta di passare alla sigaretta elettronica potrete trarne solo benefici, ne vale della vostra preziosa salute.

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)