Quanta nicotina si assume con la sigaretta elettronica?

- Categorie : GUIDE

Calcolo nicotina

Vi siete mai chiesti a quante sigarette tradizionali corrisponda una boccetta di liquido pronto di 10 ml per sigarette elettroniche? Vi stupirà sapere che possiamo capirlo in base alla gradazione di nicotina che avete scelto. Innanzitutto, c’è da capire che quando si vuole verificare il numero di sigarette tradizionali a cui corrisponde 1 ml di e-liquid bisogna considerare che la concentrazione di nicotina nei liquidi viene espressa in mg per ml. Chiarito questo rapporto, come abbiamo già spiegato in un articolo precedente sui liquidi pronti, essi possono contenere un minimo di 3mg di nicotina per arrivare ad un massimo di 18 mg. Vediamo nel dettaglio a quante sigarette tradizionali corrispondo 10ml di liquido pronto in base alla nicotina che usate.

 

Nicotina 0 mg    ààà   liquido pronto di 10ml   àààà       0 sigarette

Nicotina 3 mg    ààà   liquido pronto di 10ml   àààà     40 sigarette

Nicotina 4 mg    ààà   liquido pronto di 10ml   àààà     50 sigarette

Nicotina 4,5 mg ààà   liquido pronto di 10ml   àààà     55 sigarette

Nicotina 6 mg    ààà   liquido pronto di 10ml   àààà     75 sigarette

Nicotina 8 mg    ààà   liquido pronto di 10ml   àààà   100 sigarette

Nicotina 9 mg    ààà   liquido pronto di 10ml   àààà   120 sigarette

Nicotina 12 mg  ààà   liquido pronto di 10ml   àààà   150 sigarette

Nicotina 14 mg  ààà   liquido pronto di 10ml   àààà   180 sigarette

Nicotina 16 mg  ààà   liquido pronto di 10ml   àààà   200 sigarette

Nicotina 18 mg  ààà   liquido pronto di 10ml   àààà   220 sigarette

 

A dire il vero, la nicotina che si assume svapando è inferiore a quella scelta. Infatti, in base ad uno studio condotto dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Perugia, sono riusciti a provare che mediante il riscaldamento della resistenza, che a sua volta scalda il liquido che poi viene vaporizzato, la nicotina inalata tramite sigaretta elettronica è solo del 25%.

Facciamo un esempio pratico per capire il rapporto che si ha tra mg per ml: 8 mg/ml indica che per 1 ml di e-liquid vi sono 8 mg di nicotina. Considerando il fatto che normalmente un tank o cartuccia contiene 1ml di liquido, la nicotina che andrete ad assumete tecnicamente è di 8mg per ogni ricarica di serbatoio, ma proprio in base allo studio citato pocanzi, la nicotina assunta effettivamente è di soli 2 mg. Esaminato che una sigaretta tradizionale ha 0,8 milligrammi di nicotina al suo interno, e che 1 ml di liquido per E-Cig corrisponde a circa 10 sigarette, riusciamo facilmente a capire che con la sigaretta elettronica la quantità di nicotina inalata non può mai essere pareggiata a quella che si assume fumando una sigaretta tradizionale facendone un uso simile.

Detto ciò, questa ridotta percentuale di nicotina che si viene ad assumere tramite sigaretta elettronica, a lungo andare, porta il consumatore a diminuire più facilmente la gradazione di nicotina e, pian piano, ad arrivare anche alla sua totale assenza.

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)