Glossario dello svapo

- Categorie : GUIDE

Glossario dello Svapo

Abbiamo pensato che un glossario con le parole più usate nel mondo dello svapo ti sarebbe potuto essere d'aiuto!

Manca la voce che stai cercando? Hai qualche termine da suggerirci?

Contattaci e lo aggiungeremo.

Buona lettura e ricorda, svapare non è fumare!

-

AIO: acronimo di “All In One”, “Tutto In Uno”. Indica tutti i modelli di e-cig i cui componenti non sono removibili e smontabili, a parte le resistenze/cartucce.

ALL DAY: termine che si riferisce al gusto di un liquido che può essere svapato per tutto il giorno. Che non stanca mai.

ANAFE: è l'associazione nazionale di produttori fumo elettronico che aderisce a Confindustria. Fondata nel 2012 riunisce i maggiori produttori e distributori italiani di sigarette elettroniche e liquidi. Anafe si pone l'obiettivo di tutelare il settore e interloquire con le istituzioni nazionali ed europee.

AROMA: sostanza liquida (di origine naturale o sintetica) che conferisce un determinato gusto all’e-liquid.

ATOMIZZATORE / ATOM: una delle componenti principali della sigaretta elettronica in cui il liquido viene inserito e vaporizzato.

ATOMIZER SHORT: messaggio di errore visibile sullo schermo di alcuni modelli di e-cig, indica che l’atomizzatore è in corto circuito.

AUTOMATICA: tipologia di sigaretta elettronica che si attiva aspirando direttamente dal drip tip, senza la necessità di schiacciare alcun pulsante di attivazione.

-

BASE / BASE NEUTRA: liquido composto da glicole e glicerina, senza aroma. Eventualmente addizionata con nicotina.

BASETTA: termine che indica il flacone da 10ml di liquido pronto contenente nicotina utilizzato per completare basi e shot.

BATTERIA: sta ad indicare, oltre alle classiche pile (18650, 21700 etc), il dispositivo elettronico che eroga energia all’atomizzatore.

BOTTOM FEEDER (BF): tipologia particolare di sigaretta elettronica, composta da una box dotata di serbatoio per il liquido e da un atomizzatore che ne permette il passaggio. Per erogare il liquido verso l’atomizzatore bisognerà premere sul serbatoio effettuando il cosiddetto “squonk”.

BOX MOD / BOX: indica la parte dell’e-cig che contiene batteria e circuito. Si differenzia dalle sigarette tubolari per la forma.

BUILD: termine che indica una resistenza creata in autonomia utilizzando filo resistivo / mesh e cotone.

BYPASS: modalità di funzionamento di alcune box che permette di avere una erogazione diretta della batteria mantenendo però le protezioni del circuito.

-

CARTUCCIA: parte delle pod-mod in cui si inserisce il liquido, con resistenza  integrata e non sostituibile.

CLOUD CHASING: pratica ludica di produrre nuvole di vapore dalla mole imponente o dalla forma spettacolare.

COIL: inglese perresistenza”.

CONNETTORE: termine usato per descrivere il tipo di attacco presente sulla batteria di una sigaretta elettronica che permette di avvitare un atomizzatore alla stessa (ad es. attacco 510).

CUT-OFF: sistema di protezione delle batterie (non delle pile) che le disattiva temporaneamente dopo un lasso di tempo di attivazione continua, solitamente intorno ai 10 secondi. Protegge da attivazioni accidentali.

-

DECK: parte dell’ atomizzatore rigenerabile in cui vengono montate le coil.

DISPOSABLE: sigaretta elettronica usa e getta.

DRIP TIP: indica il beccuccio su cui vengono poggiate le labbra per aspirare. Può essere di diversi materiali (plastica, delrin, cotone). In genere, ma non sempre, sostituibile.

DRIPPER: atomizzatore senza serbatoio che viene ricaricato facendo gocciolare (dall’inglese “to drip”) il liquido direttamente sulla resistenza.

DTL / DL: “Direct To Lung”, o tiro di polmone, è un tipo di inalazione del vapore diretto verso i polmoni. Esistono atomizzatori appositi per questo tipo di svapo, il quale normalmente avviene utilizzando liquidi con un più alto contenuto di VG e nicotina bassa.

-

E-CIG: sigaretta elettronica.

E-LIQUID: liquido da inalazione.

ENDS: “Electronic Nicotine Delivery System”. Nome tecnico della sigaretta elettronica utilizzato dalla comunità scientifica e dalle autorità legislative.

-

FILO RESISTIVO: filo in metallo o leghe utilizzato per realizzare coil negli atomizzatori rigenerabili. Viene venduto in diametri e materiali differenti (Kanthal, Acciaio SS316, Nichrome etc). Ogni materiale ha le proprie caratteristiche di conduttività, resistenza e duttilità.

-

GAUGE: unità di misura americana che identifica il diametro dei fili resistivi. Ad esempio 32 ga equivalgono a 0,20 mm; 26 ga a 0,40 mm,

GLICERINA VEGETALE (VG): una delle componenti principali dei liquidi per sigarette elettroniche. Serve a donare al vapore corposità e densità.

GLICOLE PROPILENICO (PG): seconda componente fondamentale dei liquidi per e-cig, veicola i sapori e conferisce hit.

-

HARDWARE: nel campo della sigaretta elettronica ne indica tutte le parti materiali, come atomizzatore, box e ricambi.

HIT: caratteristico “colpo in gola” dato dalla nicotina (ed in piccola parte dal PG); anche alcuni aromi possono aumentare la sensazione di hit.

-

KIT: sigaretta elettronica completa di tutte le componenti necessarie, accessori ed eventuali ricambi. Pronta all’uso.

-

LAVATRICE AD ULTRASUONI: strumento che si usa per il lavaggio accurato di minuteria, usato in particolar modo nel campo della gioielleria. Permette di disincrostare a fondo gli atomizzatori.

LIQUIDO: soluzione di Glicole Propilenico (PG), Glicerina Vegetale (VG), aroma ed eventuale nicotina.

-

MAH: “mAh” sta per milliampere-ora. E’ la misura della quantità di energia che può immagazzinare una batteria. Più alto è questo valore, più energia potrà essere immagazzinata.

MECCANICA: tipologia di box senza circuito elettronico. Non regolabile e senza alcuna protezione.

MESH: rete metallica a “maglia”, utilizzata come alternativa più recente e aromatica al tipico filo resistivo. Presente anche in molte coil già pronte.

MG: sta per milligrammo ed indica la quantità di nicotina presente nei liquidi, espressa in mg/ml (milligrammo su millilitro).

MOD: indica il corpo di qualsiasi box mod.

MTL: “Mouth To Lung”, o tiro di guancia. Una modalità di inalazione del vapore molto simile al tiro della sigaretta tradizionale, chiuso e contrastato.

-

NICOTINA: presente naturalmente nel tabacco e nella famiglia delle solanacee (peperone, melanzana, pomodoro, etc). La sua funzione nei liquidi è quella di appagare il bisogno di nicotina e restituire l’hit.

-

OHM: misura della resistenza elettrica, riferita alle coil. Un valore basso indica una resistenza

inferiore e quindi un riscaldamento più rapido ed una maggiore produzione di vapore. Le resistenze con valore inferiore ad 1 ohm sono dette SUB-OHM.

O-RING: anelli in silicone usati normalmente come guarnizione negli atomizzatori per fissare le componenti ed impedire fuoriuscite di liquido.

-

PASS-THROUGH: indica in dispositivo che può essere utilizzato anche durante la ricarica dello stesso.

PG: Glicole Propilenico

POD: serbatoio con coil sostituibile. Semplice ed immediata, si utilizza per le pod-mod.

POD-MOD: sigarette elettroniche compatte, pratiche ed economiche.

POTENZA: detta anche wattaggio (l’unità di misura sono i WATT). Nello svapo indica l’energia erogabile di una batteria.

PUFF: indica la boccata dalla sigaretta elettronica. Puo’ anche fare riferimento ai dispositivi usa e getta.

PV: “Personal Vaporizer”, vaporizzatore personale. Indica la sigaretta elettronica.

-

RDA: “Rebuildable Dripping Atomizer”, ossia atomizzatore rigenerabile da dripping.

RDTA: “Rebuildable Dripping Tank Atomizer”, cioè un atomizzatore rigenerabile che dispone del serbatoio ma puo’ essere usato anche come dripper.

REFILL: atto di ricarica del liquido nell’atomizzatore.

RIGENERAZIONE: processo di sostituzione della resistenza in un atomizzatore rigenerabile.

RTA: “Rebuildable Tank Atomizer”, ossia atomizzatore rigenerabile con serbatoio. A differenza dell’RDA ha quindi un tank per contenere il liquido.

-

SALI DI NICOTINA: un nuovo tipo di nicotina che dato l’hit basso ha il vantaggio di permettere una maggiore assunzione di nicotina per chi ne ha bisogno, senza fastidi alla gola. Presente in modo massivo nelle usa e getta.

SERBATOIO: componente della sigaretta elettronica destinato a contenere il liquido.

SHOT: flacone in cui è già presente l’aroma e che per essere utilizzabile deve essere completato con VG, PG ed eventuali basette di nicotina.

SIGARETTA ELETTRONICA: la sigaretta elettronica (e-cigarette, e-cig o vaporizzatore personale) è un dispositivo elettronico che imita le sensazioni e la gestualità della sigaretta tradizionale. Inventata nel 2003 dal farmacista cinese Hon Lik.

STARTER KIT: è il kit di partenza per iniziare a svapare. Composto da una e-cig e ricambi, normalmente molto semplice da usare.

SUB-OHM: viene chiamata così una resistenza con un valore di ohm inferiore all’1.

SVAPARE: atto di inalare il vapore dalla e-cig

-

TANK: vedi “Serbatoio”..

TC: acronimo di “Temperature Control”, è una funzione avanzata di alcuni circuiti per sigaretta elettronica che permette di scegliere la temperatura di esercizio della resistenza.

TPD: “Tobacco Products Directive”. Normativa europea in vigore dal 2017 che regolamenta il mondo dei tabacchi e delle sigarette elettroniche a livello comunitario. E’ proprio in base a questa norma che, ad esempio, i liquidi con nicotina possono esistere in commercio solo in flaconi da 10 ml e con un contenuto massimo di nicotina di 20 mg/ml.

-

VAPING: svapo.

VAPERS: svapatori.

VG: Glicerina Vegetale.

VV: voltaggio variabile.

VW: wattaggio variabile.

-

WEAK BATTERY: messaggio di errore che sta ad indicare che la pila è scarica oppure non è in grado di fornire l’amperaggio necessario.

WRAP: utilizzata maggiormente per le batterie (18650/21700) è una pellicola protettiva in PVC.

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)